
SALOTTO EN PLEIN AIR
Where:
Status:
Category:
With:
​
​
For:
Rome | Casale Podere Rosa
Completed
Exhibition/Installation/Communication
ROOTS, Lorenzo Bellosono, Dodici,
Rachele Morris, Giulia Gardelli,
Caterina Cosentini (illustrations)

"Salotto En Plein Air" nasce nel giardino del Casale Podere Rosa, un vecchio casale di campagna, di proprietà del Comune di Roma, situato nella periferia romana tra Talenti e San Basilio, nelle vicinanze del Parco regionale urbano di Aguzzano.
Il casale è stato a lungo occupato con il fine di restituirne l’uso ai fini sociali e culturali a cui era destinato. L’occupazione è stata sanata attraverso una concessione di utilizzo a canone sociale negli anni '90 ed il casale ospita un centro sociale e culturale, una bioosteria ed una collezione di mobili restaurati dall'associazione.
In questo contesto nasce l'esposizione curata da A.ROOM, ispirata dal desiderio di trovare spazi di condivisione, come "salotti di tutti" all'interno della città e dall'attività di restauro artistico di mobili portata avanti dall'associazione. L'idea del “Salotto En Plein Air” è quella di un nuovo luogo d'incontro che riunisce i suoi visitatori nell'intimità della casa, con l'atmosfera dell'ampolloso salotto classico, snaturato e proiettato nel presente e nel verde dello splendido giardino del Casale.
​
La carta da parati si smaterializza in sottili fili di spago. Cornici ridondanti ospitano illustrazioni di giovani artisti. Bigliettini volteggiano nell'aria, portando allo sguardo dei visitatori riflessioni di grandi pensatori, designer e letterati, sulla casa, il salotto ed i suoi valori. I visitatori sono invitati ad aggiungere il loro pensiero a quello dei grandi, appendendo il loro personale biglietto e partecipando, così, al luogo non solo fisicamente ma anche con le proprie idee.



